Home » Notizie da Rovereto » Giornata internazionale dei bambini scomparsi – 25 maggio

Giornata internazionale dei bambini scomparsi – 25 maggio

Il prefetto dott.ssa Silvana Riccio, Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, ha recentemente dichiarato all’ Agenzia Giornalistica Italia che il fenomeno dei minori scomparsi è allarmante.

Nel 2020 i ragazzi scomparsi nel nostro Paese sono stati 7.672 (di cui 5.511 stranieri in gran parte non accompagnati); di questi poco meno della metà sono stati successivamente ritrovati. La fascia di età più coinvolta è quella compresa fra i 14 e 17 anni.

Molti sono allontanamenti volontari legati a problemi familiari o a disagi giovanili; altre situazioni sono invece riconducibili al mondo della rete, al cyberbullismo, all’adescamento online oppure ad estorsioni sessuali.

Per celebrare la giornata ed iniziare un’azione informativa e di sensibilizzazione, il Servizio Centrale Anticrimine del Ministero dell’Interno (Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato) ha realizzato, con il Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni della Direzione Centrale, un pieghevole che potrà essere utilizzato dai docenti per iniziative rivolte agli studenti a partire dal 25 maggio.
PIEGHEVOLE MINORI (1)