Nel corso di questa settimana, nell’ambito delle attività laboratoriali, le classi 3AP e 3BP si sono dedicate con entusiasmo alle preparazioni gluten-free.
Si tratta di un progetto specificamente rivolto alle classi terze, nato con l’obiettivo di valorizzare le produzioni prive di glutine e di approfondire le opportunità offerte dalle procedure dedicate alla panificazione e alla pasticceria no glutine. È infatti sempre più cruciale differenziare l’offerta gastronomica e garantire l’alternativa a chi soffre di celiachia.
I ragazzi hanno acquisito le corrette procedure per la sanificazione e per evitare la contaminazione, anche crociata, con le farine contenenti glutine, sotto la guida esperta della dottoressa Bezzeccheri. Successivamente, con lo chef Giuseppe Ceci, hanno realizzato le loro creazioni, che qui presentiamo con una galleria fotografica.
Gli studenti hanno così potuto verificare che l’opzione senza glutine non sminuisce in alcun modo il valore e il gusto del prodotto, ma può, al contrario, attivare nuove creatività e aprire nuovi orizzonti professionali nel settore.