Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, istituita nel 2017 su iniziativa del MIUR, ora MIM, nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola. Un appuntamento che riveste un’importanza basilare per la sensibilizzazione delle nuove generazioni su un fenomeno di stretta attualità.
Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. Per tale occasione, nell’ambito del progetto #cuoriconnessi sul sito di Generazioni Connesse, è possibile seguire un evento multimediale in diretta streaming; l’evento si articolerà secondo il format del debate, consistente nella metodologia didattica attiva coinvolgendo e rendendo protagonisti le studentesse e gli studenti, per renderli partecipi e stimolarne la creatività e l’iniziativa.
Nelle classi prime e seconde del nostro Istituto nel mese di febbraio, come ogni anno, verranno svolte attività volte a sensibilizzare gli alunni sul significato delle giornate e verrà sottoposto agli studenti un questionario interno sul bullismo e il cyberbullismo.
Quest’anno il nostro Istituto, all’interno del progetto “ONLIFE: laboratori di Cittadinanza Attiva e Prevenzione della Violenza Relazionale”, ha attivato anche un corso di Peer Education (Educazione tra pari) che vede coinvolti alcuni alunni delle classi prime e seconde.
L’obiettivo del progetto è quello di diffondere la cultura della legalità e il rispetto della dignità della persona attraverso l’educazione civica digitale, promuovendo un utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche e della rete Internet; esso mira inoltre a prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni.