Home » Formazione » Corso adulti

Corso adulti

ISCRIZIONI APERTE

Il Corso Adulti è un percorso pensato per i lavoratori che intendono ottenere la qualifica di Operatore di Gastronomia e Arte Bianca e di Operatore di Accoglienza e Ospitalità. Per questo motivo le lezioni si svolgono in orario serale.
Le attività sono strutturate su due livelli e in moduli distribuiti per una durata complessiva di due anni scolastici.
Per essere ammessi all’esame di qualifica, i moduli di tutte le materie devono essere superati, dopodiché si deve sostenere un esame pratico e teorico per ottenere la qualifica.

Il percorso formativo serale si articola in tre modalità e combinazione di esse:

1. percorso curricolare
2. percorso personalizzato
3. DDI

1 – Percorso curricolare
Nel percorso curricolare l’alunno segue regolarmente le lezioni per le quali non ha ricevuto un credito formativo in ingresso secondo l’orario della classe assegnata seguendo con le indicazioni presenti sul suo patto formativo personale. La mancata presenza a lezione comporta la registrazione del numero di ore di assenza da parte dei docenti delle varie discipline coinvolte.

2 – Percorso personalizzato
La scelta di un percorso personalizzato permette di studiare individualmente senza frequenza obbligatoria (in presenza o DDI) i moduli da sostenere indicati nel patto formativo individuale (percorso curricolare). La personalizzazione del percorso può anche essere parziale a seconda delle esigenze del corsista. Non si può chiedere la personalizzazione dei moduli delle lezioni di laboratorio.

Come fare domanda
Lo studente che vuole intraprendere tale percorso, dopo aver valutato sotto la propria responsabilità la capacità organizzativa ed autonomia nello studio per prepararsi alle verifiche finali dei moduli personalizzati, presenterà una richiesta formale al Coordinatore entro il termine indicato ad inizio anno formativo: l’approvazione finale è data dal consiglio di classe del corso adulti. I docenti di disciplina forniranno i riferimenti del materiale didattico (programma, libri di testo, dispense digitali) necessario. Si precisa che non essendo un percorso DDI l’alunno deve esser consapevole che la sua preparazione sarà affidata esclusivamente allo studio individuale.

Perché si sceglie un percorso personalizzato
Un tipico caso è l’impossibilità di presenziare fisicamente a certe lezioni sia in presenza che in DDI. In altri casi la capacità di studio viene ritenuta adeguata ad una scelta di questo tipo di percorso formativo in relazione a certe materie. Qualunque sia la motivazione essa deve essere comunque indicata esplicitamente e sottoscritta nella mail.

Scegliendo questa modalità di studio il corsista:
● non ha l’obbligo di presenziare alle lezioni dei moduli scelti per il percorso personalizzato e non verrà segnato assente (per la durata di quei moduli) anche se erogate in DDI
● potrà sostenere l’esame di fine moduli o nelle sessioni di verifica o nella data prevista dai vari docenti per le verifiche finali

3 – DDI Didattica Digitale Integrata

Alcuni corsi sono erogati di default in DDI nel rispetto della dislocazione aule redatta secondo misure restrittive Covid-19. Si tratta di lezioni a tutti gli effetti con relativo appello di frequenza da parte del docente. La frequenza è obbligatoria se presente nel percorso curricolare.

Classroom
Tutto il materiale asincrono viene pubblicato nel relativo corso Classroom e le lezioni sincrone sono fatte via Google Meet. L’accesso a Classroom avverrà con la mail istituzionale fornita dalla scuola.

Accesso
L’accesso alle lezioni sincrone e a tutto il materiale avviene attraverso account istituzionale. I link meet verranno forniti dalle coordinatrici del corso.

Presenza a distanza
Si tratta di lezioni a tutti gli effetti con relativo appello delle presenze.

Chi può accedere al corso?