Home » Area Docenti » Consulenza pedagogica e psicologica

Consulenza pedagogica e psicologica

SPAZIO ASCOLTO – CONSULENZE PEDAGOGICHE E PSICOLOGICHE
La dott.ssa Ornella De Sanctis e il dott. Raffaele Ettrapini sono a disposizione di alunni, docenti dell’istituto, personale ATA, genitori o figure responsabili degli studenti per consulenze pedagogiche e psicologiche individuali o di gruppo.

CONSULENZA PEDAGOGICA
Dott.ssa Ornella De Sanctis
Descrizione: la scuola, dopo la famiglia, è la principale sede di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno dei contesti che può intervenire nella promozione del benessere dei ragazzi/e, per permettere loro uno sviluppo sereno e soddisfacente. Gli attori coinvolti in questo processo di crescita sono in primis gli alunni e le alunne, quindi le famiglie, gli insegnanti e l’istituzione scolastica. Talvolta accade che la relazione tra gli attori diventi complessa e quindi disfunzionale allo sviluppo degli alunni/e, che sappiamo necessitare di una rete di adulti strategicamente alleata ed educativamente coerente.
Obiettivo: cogliere i bisogni degli studenti e delle studentesse facendo anche da ponte tra le figure adulte di riferimento degli alunni/e e gli alunni stessi, mediando tra loro, cercando di migliorare la comunicazione, si può facilitare la costruzione di una relazione maggiormente efficace e delle alleanze positive tra scuola e famiglia al fine di permettere uno sviluppo più sereno degli studenti e delle studentesse.
Modalità di intervento:
· Incontri individuali: l’ascolto individuale dei ragazzi e delle ragazze (su appuntamento); consulenza pedagogica ed ascolto dei genitori o figure responsabili degli studenti (su appuntamento anche in modalità a distanza).
· Con il corpo docente: supporto pedagogico per gli interventi a contrasto della dispersione scolastica con i docenti dell’Area Educativa, in modo da creare circolarità tra interventi individuali, di gruppo e dei docenti, rispondendo in maniera sempre più personalizzata ai bisogni educativi degli studenti e delle studentesse.

Contatti
Gli incontri si terranno a scuola durante l’orario scolastico previo appuntamento concordato direttamente con la dott.ssa Ornella De Sanctis tramite messaggio whatsapp al numero 320 55 22 647 oppure via mail all’indirizzo ornella.desanctis@alberghierorovereto.it. Oppure chiedendo ai docenti di riferimento che faranno da tramite.

CONSULENZA PSICOLOGICA
Dott. Raffaele Ettrapini
Obiettivi:
· Favorire una consapevolezza dei propri stati emotivi
· Incentivare una partecipazione efficace al contesto scolastico.
· Favorire il processo di integrazione in classe
· Favorire la cooperazione tra scuola e famiglie
· Formazione dei docenti su tematiche specifiche
Modalità di intervento:
· Incontri individuali
Offrire agli studenti/genitori/insegnanti/personale ATA un aiuto per affrontare: problematiche di carattere psicologico ed emotivo ed eventuali momenti di difficoltà; attraverso un supporto psicologico/emotivo, favorire una maggior consapevolezza dei propri stati emotivi, ed incrementare le capacità relazionali con i pari ed il corpo docenti.
· In classe: per la prevenzione delle devianze; interventi relativi all’educazione socio-affettiva e sessuale e su variabili socio-relazionali, motivazionali ed emotivo-affettive; interventi ed osservazioni su gruppi classe per problematiche specifiche.
· Con il corpo docente: consulenza al corpo docente su problematiche psicologiche legate a gruppi classe e/o a singoli casi oppure a rapporti con le famiglie, ove previsto e concordato; partecipazione, su richiesta, ad incontri con équipe socio-sanitarie per alunni con certificazione di disabilità (L.104/92) e collegamento con gli operatori per mediare con docenti e familiari gli interventi stabiliti dagli specialisti esterni; partecipazione ai consigli di classe, su richiesta, per segnalazione di casi problematici che richiedono interventi e/o trattamenti specifici.
Attività
· Percorsi in classe per il potenziamento delle capacità relazionali, della gestione delle emozioni per favorire la costruzione di relazioni positive e collaborative, rivolti agli studenti: da concordare in base ai bisogni emergenti nelle classi così come rilevati dagli insegnanti.
· Percorsi formativi per genitori relativi a tematiche di natura educativa o psico-pedagogica.
· Partecipazione ai consigli docenti di quelle classi che sono destinatarie di intervento della psicologa ed eventuali esigenze emerse.
Contatti
Gli incontri si terranno a scuola o via meet previo appuntamento concordato direttamente con il dott. Raffaele Ettrapini via email all’indirizzo spazio.ascolto@alberghierorovereto.it concordando direttamente con il dottore giorno ed orario.

Ultime notizie: