Home » News » IFPA Rovereto fa il bis nel trofeo nazionale di Erba

IFPA Rovereto fa il bis nel trofeo nazionale di Erba

L’Istituto di Formazione Alberghiero di Rovereto conferma ancora una volta l’eccellenza del proprio percorso formativo conquistando una nuova vittoria nazionale al Trofeo Cesare Chessorti “Young Cup”, svoltosi all’interno della 28ª edizione di RistorExpo, presso il centro espositivo Lariofiere di Erba (CO).

A distanza di poco più di dieci mesi dal precedente successo, l’Istituto roveretano ha trionfato nuovamente in tutte le categorie alle quali ha preso parte, distinguendosi in una competizione di altissimo livello che ha visto la partecipazione di 22 scuole provenienti da tutta Italia, per un totale di 214 studenti.

Il Trofeo Cesare Chessorti, promosso annualmente dalla Federazione Italiana Cuochi e da AMIRA – Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi, è un concorso nazionale finalizzato al confronto e alla crescita professionale dei giovani talenti della ristorazione, sia nei settori della cucina che della sala e bar, a livello individuale e di squadra.

Nella giornata di mercoledì 28 gennaio 2026, l’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto ha partecipato alla competizione con una rappresentanza composta da:

  • Tommaso Fontana, Sofia Puticova, Cesar Emmanuel Trenti Maria Gomez (classe 4ª Sala-Bar)

  • Valentina Cerap, Massimo Melchiori, Giada Tomasi (classe 4ª Cucina)

Gli studenti sono stati accompagnati e preparati dai docenti Nino Forlini e Donato Laneve per l’area Sala-Bar e Mario D’Ascoli per l’area Cucina.

Il concorso ha messo a confronto brigate formate da allievi di cucina e di sala-vendita, chiamate a progettare e realizzare un servizio ristorativo completo e sostenibile, dalla fase ideativa fino alla presentazione finale. Particolare attenzione è stata data alla capacità di sviluppare un’idea di ristorazione moderna legata al territorio, valorizzandone materie prime, tradizione, tecniche e filiera produttiva.

Il team di Rovereto ha proposto un menù territoriale con abbinamenti brassicoli innovativi, inclusi dessert e cocktail, articolato in:

  • saluto dalla cucina con cocktail di benvenuto,

  • percorso gastronomico con abbinamenti cibo-birra,

  • dolce finale e cocktail conclusivo.

Le prove sono state valutate da una giuria composta da sommelier, cuochi e bartender di livello nazionale, che ha esaminato numerosi aspetti: competenze del team di sala, tecniche di cucina, sommellerie e cocktaileria, coerenza tra piatti e servizio al tavolo.

Al termine della competizione, la squadra dell’Istituto di Rovereto ha ottenuto la Medaglia d’Oro di giornata, distinguendosi in particolare come miglior team di sala e miglior barman, oltre a ricevere ottime valutazioni nelle tecniche di cucina e negli abbinamenti.

Per la realizzazione del progetto, gli studenti si sono avvalsi anche della collaborazione del Birrificio 5+ di Mattarello, della Distilleria Marzadro di Nogaredo e della Distilleria Villa De Varda di Mezzolombardo.

Il risultato raggiunto rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto quotidianamente da studenti e docenti e conferma il valore di una formazione professionale, interdisciplinare e orientata alle competenze, capace di coniugare tecnica, progettualità e comunicazione nel settore della ristorazione.